Vai al contenuto

Chi è Alessandra Sorcinelli: dalle cene di Arcore alla causa ai figli di Berlusconi

SILVIO BERLUSCONI

Chi è Alessandra Sorcinelli, una delle ragazze coinvolte nel processo “Ruby”: tutto su di lei.

Alessandra Sorcinelli è conosciuta come una delle ragazze a cui Silvio Berlusconi avrebbe concesso ingenti somme di denaro e una villa dal valore di 800 mila euro in comodato d’uso gratuito. Sia Alessandra Sorcinelli che Barbara Guerra, una delle altre partecipanti alle “cene eleganti” di Arcore hanno annunciato nel 2023 di non avere intenzione di lasciare le case che le sono state concesse in comodato d’uso da Silvio Berlusconi.

Alessandra Sorcinelli: biografia e carriera

Alessandra Sorcinelli è una nota showgirl italiana. Proviene da una famiglia benestante, è nata il 20 marzo 1984 a Cagliari, sotto il segno zodiacale dei Pesci.

La vita di Alessandra Sorcinelli ha avuto un percorso unico nel mondo dell’intrattenimento italiano.
Inizia la sua carriera televisiva come “corpo da massaggio“. In questa veste, è apparsa sdraiata su un lettino, parzialmente coperta da un asciugamano, in una trasmissione del mattino intitolata “Vivere meglio,” dedicata al mondo dei massaggi terapeutici.

Successivamente, ha affiancato il conduttore della stessa trasmissione come valletta. In seguito, ha ricoperto il ruolo di “meteorina” per Rete4, ma ha fatto sapre un un’inetrvista che avrebbe continuato a perseguire gli studi in scienze politiche, garantendosi così un futuro ben definito.

Durante un’intervista al Corriere della Sera dichiarò di aver conosciuto Berlusconi nel 2005, “Tramite persone di Mediaset dove ero arrivata nel 2005 dopo una selezione per le veline. Cominciò ad invitarmi alle cene, e non potevo certo dirgli di no, vista anche la mia posizione all’interno della sua azienda. Ero alle prime armi e avevo bisogno di farmi conoscere. Nacque un rapporto che si è trasformato in un’amicizia”.

Alessandra Sorcinelli: il processo Ruby

Alessandra Sorcinelli insieme a Barbara Guerra e ad altre ragazze è stata coinvolta nella cosiddetta vicenda delle “Olgettine” (un termine che la Sorcinelli rifiuta categoricamente), donne che hanno partecipato alle cene di Arcore e che sono poi finite nella bufera quando si è aperto il noto processo Ruby (Sorcinelli è stata assolta).

Le olgettine avrebbero ricevuto generosi assegni mensili e l’uso di alcune ville in comodato d’uso: per Berlusconi, o almeno a suo dire, come risarcimento per il clamore mediatico e per le conseguenze a livello lavorativo, per la Procura invece come modalità per evitare guai al processo.

Silvio Berlusconi
Silvio Berlusconi

Alessandra Sorcinelli: la causa contro i figli di Silvio Berlusconi

Nel novembre del 2023 però, con la morte di Silvio Berlusconi, è stato dichiarato che il contratto di comodato dell’immobile in cui Alessandra Sorcinelli viveva si sarebbe estinto, obbligandola a lasciare la residenza entro la fine dell’anno.

“Era in comodato d’uso, ma Silvio voleva donarmela”, ha spiegato la Sorcinelli al Corriere della Sera: “Il comodato risale al 2015 e non ha scadenza. In ogni caso, per un eventuale rilascio è previsto un preavviso di un anno, non di andare via in un paio di mesi. Faccio causa ai figli”.

“Si trattava di un atto che rientra nell’accordo risarcitorio che il Presidente aveva fatto firmare sia a me che a Barbara Guerra che prevede anche una somma di denaro per i danni che abbiamo subito”. Sorcinelli ha quantificato questa somma in tre milioni di euro, ma finora non l’avrebbe a suo dire mai ricevuta.

Alessandra Sorcinelli: vita privata

Alessandra è stata fidanzata per un periodo di tempo con con Cristiano Angelucci, ex tronista di “Uomini e Donne”. La showgirl ha spiegato che non si sentiva più in sintonia con il suo ex, che non lavorava e viveva a casa sua. Alessandra ha detto di non voler tornare con lui e di essere concentrata sul suo lavoro in Francia. Cristiano non ha ancora commentato la fine della loro relazione.

Non ha figli e in questo momento non siamo a conoscenza di eventuali relazioni sentimentali.

Dove abita Alessandra Sorcinelli?

Alessandra Sorcinelli come detto abita in una delle case comprate da Berlusconi e a lei donata in comodato d’uso gratuito. Si tratta di una villa in un prestigioso complesso residenziale di Via da Verrazzano a Bernareggio, distante 12 chilometri da Monza e appena 7 da Arcore. La casa le è stata concessa da Silvio Berlusconi che nel 2013, in un audio diffuso dai legali della collega della Sorcinelli, Barbara Guerra, dichiarava “lo giuro sui miei figli, quella casa sarà tua”.

Alessandra Sorcinelli: la curiosità

-Al momento non ci risulta avere profili social attivi.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 8 Novembre 2023 11:23

Chi è Cristina Chiabotto: tutto sull’ex Miss Italia